Descrizione
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
E' sufficiente contattare l'Ufficio Anagrafe per prendere un appuntamento e portare con se una fototessera, emessa nei 180 giorni precedenti, la vecchia carta di identità, o in caso di prima emissione altro documento identificativo valido, e la somma di 23,00 €. Al momento dell'appuntamento viene rilasciato un documento valido in Italia, non quindi valido in caso di espatrio, che sarà valido fino al ricevimento della carta d'identità, circa 6 giorni lavorativi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il rispettivo sito del ministero dell'interno cliccando QUI. (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia/)
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Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 11:24